Usata PROCESSO DI PRODUZIONE DELL'ASFALTO in Ankara, Provincia di Ankara, Turchia
Usata
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Scheda Tecnica
- Condizione
- usata
- Anno
- 2022
- Sottocategoria
- Costruzione
- Sottocategoria 2
- Impianti di asfalto
- Listing ID
- 81922199
Descrizione
Asfalto (bitume); Si ottiene per precipitazione di petrolio greggio in natura in processi naturali o per distillazione umana.
Questa sostanza ha una composizione idrocarburica e un colore che va dal marrone scuro al nero. A volte il bitume viene modificato
con polimeri per migliorare le prestazioni.
Asfalto, che viene utilizzato come materiale di sovrastruttura soprattutto nei lavori di costruzione di strade; È un adesivo bituminoso
miscela di leganti prodotta includendo minerali e aggregati. Aggregati in miscele di asfalto da utilizzare in strada asfaltata
costruzione sono minerali duri selezionati in base alle caratteristiche della sovrastruttura da realizzare. Questi sono
materiali come pietrisco, ghiaia e sabbia.
I tipi di strada asfaltata più prodotti sono divisi in tre come asfalto misto caldo, asfalto freddo e rivestimento superficiale.
1-Conglomerato bituminoso a caldo: l'aggregato a 145-160°C e il bitume liquefatto riscaldando quasi alla stessa temperatura vengono miscelati a
le tariffe desiderate. I rapporti di aggregato e bitume nella miscela variano a seconda delle caratteristiche del prodotto a
essere prodotto. Tuttavia, quasi il 95% della miscela è aggregato e il 5% è bitume.
Negli impianti di produzione di conglomerato bituminoso a caldo vengono generalmente utilizzati inerti in 3 diverse dimensioni. Gli aggregati vengono essiccati
in essiccatoio alla temperatura di 145-160°C e quindi miscelato con il bitume riscaldato a 155-160°C in betoniera. Additivi come
all'impasto possono essere aggiunti anche come riempitivi e mastice di pietra. Ogni tempo di miscelazione batch è di circa 45 secondi.
Bitume e inerti devono essere completamente omogeneizzati tra loro. Alla miscela vengono aggiunte anche cariche minerali fini
aiutano a legare il bitume sull'aggregato. Gli impianti di produzione di asfalto producono asfalto a circa 160°C. Due
vengono utilizzati tipi di impianti per conglomerati bituminosi, fissi e mobili.
2-Asfalto a freddo: è una miscela creata con inerti fini, emulsione di asfalto, cariche minerali e acqua. È usato in
la manutenzione e la riparazione della superficie della pavimentazione in asfalto. Il suo costo è inferiore all'asfalto caldo e ad altri rivestimenti
applicazioni.
L'asfalto freddo è molto efficace nell'eliminare solchi, dossi e buche sulla strada che influiscono sulle prestazioni di guida
coloro che guidano nel traffico e nei casi in cui si mira alla levigatezza della superficie. È anche economico e facile da usare
produzione.
La miscela bituminosa viene generalmente applicata al manto stradale con le macchine pavimentatrici montate sull'autocarro e progettate
di conseguenza. Se lo si desidera, è possibile aggiungere ulteriori additivi alla miscela di malta.
3-Rivestimento superficiale: è l'applicazione in cui il legante e l'aggregato vengono posati sulla superficie uno dopo l'altro.
Con il distributore di asfalto, le emulsioni di asfalto vengono spruzzate sulla superficie stradale, quindi vi viene posata sopra della ghiaia e
il materiale viene compattato con un rullo. Il rivestimento superficiale può anche essere applicato in uno o più strati. È facile da posare
e il costo è contenuto. Tuttavia, poiché è influenzato dalle mutevoli condizioni climatiche, i costi di manutenzione e riparazione lo sono
alto.
Produzione di asfalto
Minore è la distanza dagli impianti di produzione dell'asfalto all'area di lavoro, più rapida sarà la produzione
e il completamento dei lavori.
Esistono tre tipi di impianti per l'asfalto, vale a dire gli impianti a lotti, gli impianti di miscelazione in tamburo (miscelazione continua) e gli impianti di asfalto integrati
impianti. Tutti e tre i tipi possono essere prodotti come fissi e mobili.
1-Batch Type Asphalt Plent: è l'impianto più utilizzato al mondo. In questo modo è possibile realizzare una produzione di alta qualità
tipo di impianto. Dopo che tutti i componenti sono stati pesati individualmente secondo le specifiche desiderate in una produzione
processo, sono inclusi nel processo di produzione e ogni periodo di produzione viene completato in circa 40-50
secondi. La quantità di produzione in tali impianti è inferiore rispetto agli impianti di miscelazione in tamburo.
Impianto conglomerato bituminoso a 2 tamburi (miscela continua): in questo tipo di impianti, a differenza degli impianti batch, bitume e altri additivi
vengono aggiunti all'aggregato all'uscita dall'essiccatore. Non essendoci il mixer, i tempi di attesa (mescolamento, apertura e chiusura
il coperchio del mescolatore, lo scarico del materiale, ecc.) non si verificano come negli impianti di tipo discontinuo. Pertanto, le quantità di produzione sono
superiore agli impianti di tipo batch.
3-Impianto conglomerato bituminoso integrato: Sono impianti compatti con al loro interno sistemi di frantumazione-vagliatura. Mentre gli aggregati che sono
frantumati e separati in base alla loro dimensione vengono utilizzati negli impianti classici, il processo di frantumazione-vagliatura è
effettuato su un impianto di asfalto in impianti compatti.
Moduli nell'impianto di asfalto e nelle fasi di produzione dell'asfalto
impianti di asfalto; Si compone di silos di alimentazione, nastri trasportatori, essiccatore, bilancia automatica, mixer e moduli di caricamento.
Silos di alimentazione: Si tratta di silos in cui viene immagazzinato l'aggregato.
Nastri trasportatori: è il sistema che permette di trasportare l'inerte stoccato nei silos all'essiccatoio detto
forno rotante.
Essiccatoio: E' un forno rotativo dove viene essiccato il materiale proveniente dal nastro di alimentazione. Il materiale entra da un'estremità del
forno rotante, e c'è un bruciatore all'altra estremità. I bruciatori riscaldano ed essiccano l'aggregato nel forno rotante a
temperatura prestabilita.
Vaglio e tramoggia inerti caldi: Gli inerti caldi provenienti dall'essiccatoio vengono separati in base alla loro pezzatura nel
setacci e arriva alla tramoggia inerti caldi. Il materiale sul setaccio viene rispedito al frantoio. I materiali
giunti ai bunker di inerti caldi vengono portati al mescolatore nella quantità desiderata con il sistema di pesatura automatico
secondo la ricetta di produzione.
Mixer: E' la parte dove si incontrano gli inerti provenienti dai bunker inerti caldi e il materiale bituminoso caldo
sono misti. L'impasto caldo in uscita dalla betoniera, che unisce l'inerte e il bitume legante in a
modo omogeneizzato, viene trasferito direttamente ai camion o ai silos.
Sistema di controllo della polvere: esiste un sistema di controllo della polvere in tutti gli impianti di asfalto poiché ci sarà un'elevata quantità di polvere
emissioni durante le operazioni negli impianti di asfalto. Generalmente viene utilizzato un sistema di filtraggio a sacco sostituibile del tipo a secco.
Sistema del bitume: è costituito da serbatoi di stoccaggio del bitume e da un sistema di riscaldamento. Materiali bituminosi portati allo stabilimento
dalla raffineria con automezzi coibentati vengono stoccati in cisterne bituminose. C'è un sistema di riscaldamento nei serbatoi a
evitare il congelamento del materiale bituminoso. Generalmente vengono utilizzate caldaie a olio caldo alimentate a liquido oa gas.