Le macchine per soffiaggio a estrusione producono pezzi plastici cavi mediante l’estrusione di una parison che viene poi gonfiata all'interno di uno stampo raffreddato. Ideali per bottiglie, fusti, serbatoi e contenitori continui, lavorano grandi volumi e materiali come HDPE, PET e PP. Le macchine usate variano per dimensione della chiusura, controllo parison e livello di automazione, perfette per produzioni efficienti e ripetibili.
Verificare lo stato dell'estrusore, usura vite/cilindro, sistema di controllo parison, unità di chiusura, impianti idraulici/ pneumatici, comandi elettrici, storico cicli e interfacce stampo. Richiedere i registri di manutenzione e prove con materiale rappresentativo.
Fondamentale per lo spessore delle pareti. Cercare estrusori a velocità variabile, teste accumulatori o programmazione computerizzata del parison in base alla complessità del pezzo.
Considerare peso, dimensioni, necessità di smontaggio (estrusore, tramoggia, stampi), imballaggio, punti di sollevamento e permessi locali. Usare corrieri esperti in macchine per materie plastiche.
Scaricare i fluidi, bloccare le parti mobili, fissare cablaggi, rimuovere o assicurare gli stampi, imballare i comandi sensibili e documentare i numeri di serie. Fornire istruzioni di movimentazione al vettore.
Controlli regolari di vite/cilindro, sostituzione delle parti usurate, verifica delle zone di riscaldamento e termocoppie, manutenzione di idraulica e tenute, calibrazione del controllo parison e cura degli stampi. Seguire i piani OEM.