Ricerca per Produtorre

Building Filters

5

Usata compressore in Olanda Settentrionale, Paesi Bassi

Visione d'insieme

I compressori a vite per refrigerazione sono macchine rotative che comprimono il refrigerante tramite due rotori elicoidali accoppiati. Offrono flusso continuo, elevata efficienza per capacità medie-grandi e si trovano in celle frigorifere, processi industriali e grandi impianti HVAC. Disponibili in versione con lubrificazione ad olio o oil-free, spesso con inverter per gestione carico. Gli acquirenti cercano affidabilità, facilità di manutenzione e corretta dimensione rispetto al circuito frigorifero.

FAQ

Cosa controllare quando si acquista un compressore a vite usato?

Verificare i registri di manutenzione, le ore di funzionamento, analisi dell'olio, usura di rotori e carcassa, guarnizioni e pannelli di controllo. Controllare la compatibilità del refrigerante e, se possibile, eseguire un avviamento di prova a carico.

Come dimensionare un compressore a vite per il mio impianto?

Allineare la capacità frigorifera (kW/RT), le pressioni di aspirazione e mandata e il ciclo di lavoro. Prevedere margini per i picchi di carico e valutare l'uso di VFD per efficienza in parziale.

Meglio olio-iniettato o oil-free?

I compressori con olio sono più efficienti e robusti per impianti grandi ma richiedono gestione dell'olio. I oil-free sono più puliti per applicazioni sensibili ma più costosi e meno tolleranti alle impurità.

Come spedire in sicurezza un compressore a vite?

Bloccare i rotori e l'albero, svuotare e segnalare le linee dell'olio, proteggere componenti elettrici e comandi e utilizzare imballaggio pesante o bancali con ammortizzazione. Affidarsi a trasportatori esperti e assicurare il carico.

Quali manutenzioni ordinarie servono?

Cambio regolare di olio e filtri, analisi dell'olio, controllo di separatore e scambiatore, verifica valvole, monitoraggio vibrazioni e temperature cuscinetti e rispetto delle scadenze del costruttore.