Visione d'insieme
I serbatoi con contenimento integrato (self-bunded) sono dotati di una vasca di raccolta incorporata che cattura perdite o sversamenti dal serbatoio interno. Ideali per carburanti, oli e prodotti chimici quando servono protezione ambientale e conformità normativa. Disponibili in acciaio, inox o polietilene e in varie capacità, semplificano l’installazione evitando la costruzione di vasche esterne di contenimento.
FAQ
Cosa devo controllare quando acquisto un serbatoio self-bunded usato?
Controllare integrità del serbatoio interno e della vasca di contenimento per corrosione, crepe o deformazioni; verificare test di tenuta e certificati; conoscere i precedenti contenuti; ispezionare valvole, sfiati, guarnizioni e punti di sollevamento; richiedere la documentazione di manutenzione.
Come garantire il trasporto e la consegna in sicurezza?
Svuotare, pulire e decontaminare il serbatoio prima del trasporto; fissarlo su rimorchi adeguati usando i punti di sollevamento omologati; dichiarare eventuali residui pericolosi e ottenere permessi necessari; usare un vettore esperto in attrezzature ingombranti o pericolose.
Quali manutenzioni richiede un serbatoio self-bunded?
Eseguire ispezioni visive periodiche di serbatoio e vasca, testare la tenuta della vasca, sostituire guarnizioni e valvole quando necessario, pulire internamente a intervalli regolari, proteggere le verniciature esterne e seguire i programmi del costruttore e le normative locali.