Gli ironworker sono macchine robuste per la lavorazione dei metalli che eseguono foratura, cesoiatura, smussatura e piegatura di lamiera, angolari, profili e barre. Utilizzati in officine di carpenteria, costruzioni metalliche e manutenzione, permettono di combinare più operazioni in una macchina singola o multi-stazione. Scegliere in base alla capacità (tonnellaggio), profondità della gola, compatibilità degli utensili e tipo di alimentazione.
Verificare l'allineamento del fusto e del punzone, lo stato delle matrici, la capacità in tonnellate, tubazioni e guarnizioni idrauliche, il pannello di controllo e la rettilineità della struttura. Richiedere i registri di manutenzione e la disponibilità degli utensili.
Bloccare le parti mobili, rimuovere gli utensili sfusi, svuotare l'olio idraulico se necessario, proteggere i componenti elettrici e fissare la macchina su pallet o travi. Usare un trasportatore esperto in macchinari pesanti e fornire punti di sollevamento, peso e dimensioni.
Controllare e sostituire regolarmente il fluido idraulico, ispezionare tenute e tubi, lubrificare i punti di snodo, verificare i giochi tra punzone e matrice, stringere i fissaggi e testare i comandi elettrici. Pianificare controlli di allineamento e pressione idraulica.