Visione d'insieme
I robot da demolizione sono macchine compatte su cingoli, telecomandate, progettate per rompere, frantumare e tagliare calcestruzzo e strutture in spazi ristretti o pericolosi. Dotati di martelli idraulici, frantumatori, cesoie e pinze, offrono forza precisa con vibrazioni ridotte e minore esposizione dell’operatore. Ideali per demolizioni edilizie, ristrutturazioni, tunneling e smantellamenti industriali dove gli escavatori convenzionali non passano.
FAQ
Cosa controllare quando si acquista un robot da demolizione usato?
Verificare il sottocarro e i cingoli, tubazioni e cilindri idraulici, unità di potenza (diesel o elettrica), telecomando, condizioni degli attrezzi, registro manutenzione e ore di lavoro. Controllare crepe strutturali, usura degli utensili, perdite d’olio e, se possibile, un test in carico.
Come scegliere taglia e potenza giuste?
Allineare peso, portata idraulica e forza dell’attrezzo al tipo di lavoro. Considerare portata, stabilità, limiti di accesso sul sito e pesi per il trasporto. Se conoscete i cingolati (crawler loaders), valutate portata idraulica, classe di peso e compatibilità degli attacchi.
Come vengono spediti i robot da demolizione?
I robot piccoli/medi vanno su pianali o rimorchi low-bed; unità più grandi richiedono trasporto speciale o container. Fissare e immobilizzare la macchina, proteggere i comandi e prevedere gru o muletti per carico/scarico.
Quali preparazioni sono necessarie prima della spedizione?
Scaricare o mettere in sicurezza i liquidi se richiesto, bloccare o rimuovere attrezzi, mettere al sicuro telecomandi e batterie, documentare lo stato e richiedere permessi per carichi fuori sagoma/peso. Usare vettori specializzati e assicurare la spedizione.
Quali manutenzioni regolari servono per mantenerlo affidabile?
Controlli giornalieri di cingoli, filtri e livelli olio idraulico, ispezioni visive per perdite. Lubrificare punti pivot, cambiare olio e filtri secondo casa madre, controllare utensili e proteggere elettronica e batterie.
Sono facilmente reperibili ricambi e assistenza?
Dipende da marca e modello. Verificare la rete di assistenza del produttore e la disponibilità di parti comuni (tenute, tubi, raccordi, punte). Per marche vecchie o rare, confermare supporto aftermarket o scorta di parti di consumo prima dell’acquisto.