Building Filters

2

Usata Stampaggio Gomma E Plastica in Emilia-Romagna, Italia

Visione d'insieme

Le macchine per stampaggio di gomma e plastica trasformano termoplastici, termoindurenti ed elastomeri in pezzi finiti tramite iniezione, stampaggio a compressione, trasferimento ed estrusione. L’attrezzatura varia da unità da laboratorio a presse di produzione e include stampi, riscaldatori, azionamenti idraulici o elettrici e sistemi di controllo. Nel comprare usato, verificare forza di chiusura, volume di iniezione, velocità ciclo e stato dello stampo.

FAQ

Cosa controllare quando si acquista una macchina per stampaggio usata?

Controllare età, tempi di ciclo, forza di chiusura, volume di iniezione, stato degli stampi, impianti idraulici ed elettrici, tipo di controllo e disponibilità di ricambi. Richiedere i registri di manutenzione e, se possibile, una prova operativa.

Come organizzare la spedizione di una pressa o macchina a iniezione?

Affidarsi a trasportatori specializzati per macchinari pesanti. Svuotare i fluidi, fissare o rimuovere gli stampi, proteggere riscaldatori ed elettronica e imballare o bloccare la macchina. Prevedere gru e assicurazione oltre ai documenti doganali necessari.

Quali manutenzioni ordinarie vanno effettuate?

Sostituire regolarmente olio e filtri dell’impianto idraulico, controllare guarnizioni e tubazioni, verificare riscaldatori e termocoppie, monitorare l’usura di vite/cilindro, lubrificare parti mobili e calibrare i controlli. Seguire un programma di manutenzione preventiva e avere ricambi critici disponibili.