Visione d'insieme
I torni paralleli sono torni da officina con il banco le cui guide sono parallele all'asse del mandrino. Sono impiegati per tornitura, alesatura, filettatura, superfici piane e per lavori coniche su alberi e pezzi cilindrici, in configurazioni manuali o semi‑automatiche. Diffusi nella lavorazione dei metalli, variano per diametro di tornitura, distanza tra punte e velocità di mandrino e accettano vari mandrini e portautensili.
FAQ
Cosa controllare quando si acquista un tornio parallelo usato?
Verificare usura e rettilineità del banco, cuscinetti del mandrino e gioco assiale, rumorosità di testa e ingranaggi, gioco di carro e contropunta, stato del mandrino e delle ganasce, impianto elettrico e documentazione di manutenzione. Se possibile effettuare una prova di taglio.
Come organizzare il trasporto sicuro di un tornio pesante?
Affidarsi a un trasportatore specializzato in macchine. Fissare il tornio su pallet o basamento robusto, proteggere guide e mandrino, rimuovere utensili e fluidi, bloccare le parti mobili e assicurare il carico. Verificare peso e punti di sollevamento per la gru.
Quale manutenzione ordinaria mantiene il tornio preciso?
Ogni giorno: pulire trucioli e lubrificare guide e viti. Ogni settimana/mese: controllare giochi, cinghie e collegamenti elettrici. Periodicamente: cambiare olio del cambio, controllare i cuscinetti del mandrino e riallineare testa e contropunta quando necessario.