Visione d'insieme
I chiarificatori sono vasche di sedimentazione impiegate nel riciclo delle acque reflue per separare solidi sospesi dall'acqua tramite gravità e flocculazione. Agiscono come unità di trattamento primario o secondario, riducendo la torbidità e preparando l'effluente per processi successivi o scarico. Tipi comuni: chiarificatori circolari, rettangolari e a piastre inclinate con raschiatori, canalette e pozzi fango. Scegliere in base portata, carico di solidi, ingombro e automazione.
FAQ
Cosa controllare quando si acquista un chiarificatore usato?
Verificare integrità della vasca (assenza di corrosione grave o crepe), stato dei raschiatori, gruppi moto, cuscinetti, canali di overflow, pozzi fango e rivestimenti. Richiedere i registri di manutenzione e informazioni su esposizioni chimiche pregresse.
Come viene spedito e installato un chiarificatore in cantiere?
Le unità più piccole possono essere spedite assemblate; impianti grandi sono modulari o realizzati in sito. Prevedere sollevamento con gru o pale cingolate per i componenti pesanti, permessi di trasporto e verificare fondazioni e collegamenti prima della consegna.
Quali attività di manutenzione ordinaria sono necessarie?
Ispezionare e lubrificare regolarmente cuscinetti e riduttori, controllare l'allineamento dei raschiatori, pulire canalette e sfioratori, monitorare i livelli di fango e verificare motori e sensori di controllo. Tenere un programma di manutenzione preventiva.