Gli scambiatori a doppio tubo sono formati da un tubo interno inserito in uno esterno, permettendo lo scambio termico in controcorrente o in parallelo. Ideali per piccole portate, alte pressioni, fluidi viscosi o quando è necessaria separazione totale dei fluidi. Semplici da costruire, ispezionare e manutenere, trovano impiego in chimica, oil & gas, impianti pilota e HVAC. Scegli materiali, lunghezza e assetto di flusso adeguati.
Controllare materiali, lunghezza totale, diametri interno/esterno, limiti di pressione e temperatura, calcolo della potenza termica, disegni costruttivi, certificati di prova e storico di riparazioni.
Fornire potenza termica richiesta, temperature di ingresso/uscita, portate, caduta di pressione accettabile e proprietà dei fluidi. Specificare la disposizione del flusso (controcorrente è più efficiente).
Sgassare e pulire, chiudere le estremità, sostenere tubi lunghi per evitare piegature, imballare su pallet o casse, proteggere dalla corrosione e usare un vettore esperto per carichi lunghi/pesanti.
Ispezionare perdite, corrosione ed erosione; rimuovere incrostazioni meccanicamente o chimicamente; controllare guarnizioni e giunti; monitorare pressioni/temperature; sostituire tubi o guarnizioni usurate.
Selezionare leghe (acciaio inox, duplex, leghe a base di nichel) in base alla resistenza alla corrosione e ai limiti di temperatura. Considerare la corrosione galvanica con metalli dissimili.