I plotter/stampanti a penna sono dispositivi large format che usano penne o cartucce per tracciare linee di precisione su supporti ampi come carta, film o velina. Usati in CAD, GIS, architettura e ingegneria, producono linee vettoriali nitide e disegni tecnici fino a diversi piedi di larghezza. I dispositivi usati variano per interfacce, tipi di penna e manutenzione: controlla compatibilità software, reperibilità delle penne e la cronologia degli interventi.
Controlla il carrello penna, motori, cinghie e guide, il sistema di alimentazione carta e il taglierino, firmware e porte (USB/Ethernet). Chiedi i registri di manutenzione e la disponibilità di pezzi di ricambio.
Usa un corriere specializzato in macchine wide-format. Rimuovi penne/cartucce, fissa le parti mobili, imballa su pallet o in cassa con ammortizzazione e assicurati la spedizione.
Esegui cicli di pulizia testine/penne, conserva le penne coperte quando inattive, pulisci rotaie e rulli, controlla la tensione delle cinghie, calibra l'allineamento e aggiorna firmware/drivers.